Dermatologia
La pelle è un organo vitale e ricopre funzioni fisiologiche fondamentali per il nostro organismo. Come nessun altro, tuttavia, è afflitto e colpito da malattie. La pelle è, di fatto, l’organo più grande del nostro corpo e il primo responsabile di preservarne l’omeostasi, ovvero l’equilibrio interno.
Curare e guarire la pelle con la Medicina Cinese
Da allora la dermatologia in Cina ha raffinato ampiamente le sue teorie e ampliato enormemente il know-how tecnico sulla cura delle malattie cutanee, fornendo un apporto importante anche alla medicina occidentale. Giungendo al caso concreto, il primo obiettivo della Medicina Cinese è quello di dare un nome alla malattia e di riconoscere un cosiddetto pattern: un quadro individuale.
Quest’ultimo è messo a fuoco grazie all’osservazione della distribuzione e delle peculiarità delle efflorescenze cutanee, come pure attraverso i segni e i sintomi che accompagnano il disturbo.
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento?
Ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!
Come spesso sottolineo, la terapia deve poggiare su questo primo importante presupposto. Solo in questo caso il beneficio sarà totale e si espanderà oltre la cura del sintomo.
Una diagnosi differenziata permette di stabilire un piano terapeutico preciso e adeguato alla condizione.
Nella pratica, la terapia consiste nell’applicazione topica di rimedi (unguenti, tinture, creme, lavaggi…) e l’assunzione di prodotti fitoterapici per via orale.
Nella mia clinica dermatologica mi baso quasi esclusivamente sulla farmacologia tradizionale cinese. L’agopuntura resta, a mio modo di vedere, secondaria ma non per questo priva di benefici. Coloro che si rivolgono a me sono soprattutto sofferenti cronici.
Si tratta di persone che desiderano interrompere o non ricorrere del tutto alla cura biochimica occidentale. Persone che desiderano un approccio “naturale”, olistico, meno invasivo e (spesso) nocivo di quello proposto dal proprio dermatologo.
Alcune condizioni trattate di frequente sono:
acne, psoriasi, rosacea, dermatite atopica (neurodermite), dermatite seborreica, periorale (o perioculare), gravitazionale o nummulare, lichen simplex, planus, tigna e infezioni micotiche, alopecia, vitiligo e molte altre ancora.
La prognosi è determinata in base al caso concreto giacché sono molteplici i fattori che la influiscono.
Come contattare lo Studio Julian Rottmann
Gli appuntamenti sono prenotabili al numero +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
È possibile ottenere informazioni generali inviando una mail a contact@julianrottmann.com