Rimedi e soluzioni al mal di schiena: l’agopuntura

Lo studio Julian Rottmann cura con successo il mal di schiena grazie ai metodi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), tra cui spicca per eccellenza l’agopuntura: una tecnica sempre più diffusa e apprezzata.

L’agopuntura permette di trattare un gran numero di comuni patologie, in modo naturale, semplice e sicuro. Il mal di schiena è un sintomo tanto diffuso che colpisce quasi chiunque almeno una volta nella vita ed è sicuramente una delle malattie più trattate e risolte dall’agopuntura. Le cause più comuni del mal di schiena risiedono nella vita sedentaria, nel sovrappeso e nello stress: fattori che portano ad un indebolimento della muscolatura e ad un graduale irrigidimento della colonna vertebrale.
Clinicamente le varie forme del mal di schiena vengono definite in acute, sub-acute o croniche e distinte per causa e localizzazione del dolore. Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombo-sciatalgia (sciatica) o lombo-cruralgia si riferiscono alla parte del corpo afflitta. Nel caso di episodi acuti di dolore, sono spesso gli sforzi eccessivi, i traumi o le posture inadeguate a provocare tensione e rigidità della colonna e delle strutture collegate.

Perché curare il mal di schiena con l’agopuntura

Oltre alla Medicina Cinese, esistono diversi metodi con i quali poter affrontare il mal di schiena: ginnastica, farmaci, sedute di massaggio, fisioterapia, osteopatia e interventi chirurgici.

Non é escluso che ognuna di queste vie possa portare a dei benefici. L’agopuntura tuttavia fa parte di una raffinata scienza che prevede soluzioni per praticamente tutte le situazioni, sia acute che croniche

Rimedi e soluzioni al mal di schiena: l’agopuntura

Oltre all’enorme quantità di conoscenze empiriche accumulate nel corso dei secoli, in anni più recenti l’agopuntura é stata oggetto di numerosi studi clinici che ne hanno evidenziato l’efficacia. In generale é tollerata molto bene dal paziente, tanto é vero che in mani competenti può essere impiegata anche su anziani e bambini.

Come funziona l’agopuntura

L’agopuntura viene applicata in maniera del tutto specifica e individuale. Essa consiste nella stimolazione di particolari punti del corpo per mezzo di finissimi aghi sterili e monouso. I punti e i canali energetici su cui vengono applicati gli aghi sono stati descritti in buona parte molti secoli fa in testi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese. Sappiamo oggigiorno che grazie alla stimolazione dei punti di agopuntura, vengono innescate particolari risposte biologiche. Queste risposte si riflettono sul sistema nervoso, endocrino e immunitario, bloccando il dolore e favorendo la guarigione.
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Cos’altro devo sapere

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una vera e propria scienza, di cui l’agopuntura è una parte integrante.
La terapia adottata è spesso il frutto della combinazione di diverse forme pratiche: agopuntura, tui na, coppettazione, farmacologia tradizionale cinese, dietetica e ginnastica.
In caso di dolori acuti sono spesso sufficienti poche sessioni di terapia per risolvere il problema, mentre nei casi cronici o recidivanti è senza dubbio indicato sviluppare una strategia preventiva su medio-lungo termine che combini diverse metodologie. Per una corretta valutazione e un intervento mirato, durante la prima visita viene svolta una minuziosa anamnesi alla quale seguono l’osservazione, l’ispezione dei polsi e l’esame motorio.

Quanto costa una seduta di agopuntura per curare il mal di schiena presso lo Studio Julian Rottmann

Il costo dipende innanzitutto dalla durata della terapia, la complessità della sindrome e le tecniche adottate.
Le prestazioni sono riconosciute nel quadro dell’assicurazione per la medicina complementare ed è in genere possibile richiedere una partecipazione alla propria cassa malati.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann riceve a Lugano in via San Salvatore 4
solo su appuntamento prenotabile al +41 (0)91 993 35 35.
Per informazioni generiche si prega di inviare una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile