Acne: sintomi, cause, tutti i rimedi

L’acne è un processo infiammatorio che coinvolge il bulbo pilifero e la relativa ghiandola sebacea. Lo studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Julian Rottmann affronta l’acne con metodi naturali.

L’acne colpisce quasi chiunque nel corso dell’adolescenza. Sebbene spesso sia limitata nel tempo, in taluni casi continua anche in età adulta o presenta un decorso particolarmente grave.
La Medicina Tradizionale Cinese impiega validi rimedi in grado di controllare l’infiammazione, regolare la secrezione di sebo e bilanciare il quadro ormonale che spesso si pone alla radice del problema.
I sintomi dell’acne coinvolgono prevalentemente il volto e sono di regola piuttosto evidenti: i comedoni, ovvero punti neri e brufoli, sono la tipica lesione primaria.
Ai comedoni possono seguire papule, pustole, noduli, cisti, macule e infezioni secondarie. La manifestazione sintomatica dell’acne dipende ovviamente anche dal tipo di pelle e da fattori genetici.

Quali sono le cause dell’acne

In adolescenza l’aumentata secrezione di testosterone interagisce con l’unità sebo-pilifera provocandone le alterazioni all’origine dell’acne.

Nelle donne adulte questo meccanismo può presentarsi nel contesto di una PCOS (sindrome dell’ovaio policistico).

Oltre a fattori ormonali, anche l’ambiente, prodotti chimici, stress e alimentazione potrebbero avere un effetto nocivo e inasprire la condizione.

Acne: sintomi, cause, tutti i rimedi

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese esistono quattro vie che conducono alla formazione dell’acne: calore nel Fei (polmone), calore nel Yangming, disarmonia di Ren e Chong, accumulo di tossine, flemma, calore e stasi.
Impiegando i metodi diagnostici della MTC è possibile riconoscere questi patogeni.

Come curare l’acne

Come avviene nella dermatologia occidentale, anche nella Medicina Tradizionale Cinese vengono utilizzati rimedi esterni e interni. Tinture, creme e gel-lavaggio possono dare un rapido sollievo, ridurre infiammazione e “asciugare” la pelle dall’eccesso di sebo.
La Medicina Tradizionale Cinese impiega da secoli specifiche piante officinali nella preparazione di prodotti ad uso esterno, come ad esempio Huang Qin (radice di scutellaria). I rimedi naturali da assumere oralmente sotto forma di estratti o decotti hanno invece lo scopo di curare la pelle dall’interno correggendo le cause profonde dell’acne. Accanto alla farmacologia, anche l’agopuntura può rappresentare un valido supporto, grazie alla sua convalidata efficacia nel bilanciare gli ormoni e alleviare lo stress.

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Perché rivolgersi allo Studio Julian Rottmann

Lo studio di Agopuntura e Medicina Cinese Rottmann si orienta prevalentemente a persone afflitte da disturbi cutanei, malattie del sistema endocrino, patologie ginecologiche e infertilità. Oltre che a solide competenze acquisite in numerosi corsi di specializzazione e l’esperienza clinica accumulata nel corso degli anni, lo Studio Rottmann collabora attivamente con numerosi specialisti del settore.

Quanto costa la terapia dell’acne con la Medicina Tradizionale Cinese

La durata della cura dipende da numerosi fattori, tra cui la gravità dell’acne, il quadro generale e il corso della malattia. Benché i miglioramenti possano rendersi visibili entro poche settimane, per consolidare in maniera persistente i benefici è raccomandabile perdurare nella terapia per alcuni mesi sottraendosi gradualmente.
Il costo maggiore è rappresentato dai rimedi naturali (creme, tinture, lavaggi, decotti, estratti). Indicativamente occorre calcolare con una spesa tra i Sfr. 8.- e 15.- al giorno. A questi costi è possibile chiedere una partecipazione alla propria assicurazione di medicina complementare. Le prestazioni e i rimedi vengono infatti riconosciuti dalla maggior parte delle casse malati svizzere.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann si trova a Lugano-Paradiso via San Salvatore 4.
Gli appuntamenti sono prenotabili al numero +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
È possibile ottenere informazioni generali inviando una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile