La psoriasi: cause, sintomi e cure

La psoriasi è una comune malattia della pelle che colpisce uomini e donne in egual misura.
Lo studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Julian Rottmann è specializzato nella cura di malattie dermatologiche con metodi naturali.

La psoriasi è una malattia cronica, recalcitrante e talvolta molto aggressiva con la quale le persone colpite lottano spesso per molti anni. Insorge tipicamente nella giovane età adulta e si manifesta sui lati estensori degli arti e lo scalpo. In principio appare una solida papula che gradualmente si espande formando le caratteristiche placche ricoperte da squame.
In Medicina Tradizionale Cinese la psoriasi è conosciuta come “dermatite dalla pelle di abete bianco”, che rende bene l’idea dell’apparenza delle lesioni cutanee. Si riconoscono diverse forme di psoriasi: oltre alla forma comune caratterizzata da placche, esistono la forma guttata, pustolare ed eritrodermica.

Quali sono le cause della psoriasi

La psoriasi ha una componente ereditaria: se uno dei genitori soffre di psoriasi, il rischio che i figli la sviluppino è pari al 30%, mentre questa percentuale sale fino al 70% nel caso in cui entrambi i genitori ne siano affetti.

Benché non tutti i meccanismi patologici siano svelati, la medicina occidentale considera la psoriasi una malattia autoimmune: una condizione nella quale il sistema immunitario aggredisce strutture proprie. 

La psoriasi: cause, sintomi e cure

Talvolta a scatenare la malattia è un trauma fisico, una ferita, dalla quale la malattia si espande. È pure noto che lo stress emotivo può avere un effetto esacerbante sulla psoriasi, aggravando lo stato di chi ne soffre.

Quali cure esistono per la psoriasi

La cura della psoriasi dipende strettamente dal quadro clinico.
La scelta meno rischiosa prevede sedute di radiazioni ultraviolette. Queste richiedono tuttavia molta costanza, pazienza ed hanno un costo relativamente importante sul lungo termine. Rimedi farmacologici come acitretina, metotrexato o ciclosporine possono risultare immediatamente efficaci ma conducono spesso ad effetti collaterali e sono tossici per fegato e reni. Altri medicamenti provengono dalle biotecnologie, hanno un costo molto importante possono anch’essi provocare reazioni indesiderate.
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ha senza dubbio ottimi strumenti per aiutare in caso di psoriasi, sia come terapia unica, sia come terapia integrata (ad esempio alla terapia con PUVA).
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Quali terapie applica la Medicina Tradizionale Cinese

Presso lo Studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Julian Rottmann ogni paziente ottiene una meticolosa valutazione volta a differenziare con precisione il quadro clinico. In base ai tradizionali metodi diagnostici la malattia viene riconosciuta e distinta in una delle sue sottoforme per le quali viene prescritta una terapia specifica e individuale.
Il pilastro portante della cura è rappresentato da preparati naturali da assumere oralmente (decotto o estratto) e applicare sulla pelle. Impacchi, tinture, unguenti, creme e gel riducono localmente i sintomi mentre la medicina interna opera alla radice del problema. L’obiettivo è di portare la malattia ad uno stato di quiescenza, di cessazione dell’attività e di mantenerla inattiva nel corso del tempo.
La Medicina Tradizionale Cinese rappresenta una modalità eccellente nell’accompagnamento a lungo termine. Anche l’agopuntura, regolando l'aspetto neuroimmunologico, può fornire un valido supporto.

Quanto dura e quanto costa la terapia

Miglioramenti visibili sono spesso ottenuti entro poche settimane. Trattandosi di una malattia cronica la terapia deve tuttavia svolgersi su diversi mesi con una sottrazione graduale ed eventuali richiami nel corso del tempo.
Il costo della terapia è costituito prevalentemente dai preparati fitoterapici. Nell’ambito dell’assicurazione per medicina complementare e alternativa, è di regola possibile ottenere una partecipazione ai costi.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann si trova a Lugano-Paradiso via San Salvatore 4.
Gli appuntamenti sono prenotabili al numero +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
È possibile ottenere informazioni generali inviando una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile