Allergie stagionali:
sintomi, cause, tutti i rimedi

Le allergie sono tra le malattie più frequenti nella nostra epoca in Europa.
In Svizzera, circa 1,2 milioni di persone (20% della popolazione) soffre di allergie ai pollini.
Delle circa 3500 differenti specie di piante presenti sul territorio elvetico, solo una ventina tendono a creare reazioni di tipo allergico.

Le allergie in generale sono delle reazioni eccessive del sistema immunitario, che riconosce come nocive delle particelle in realtà innocue. Nel caso specifico delle allergie stagionali, le cellule del sistema immunitario reagiscono alle proteine presenti sui pollini, producendo istamina e scatenando quindi una reazione infiammatoria.
I tre gruppi principali di allergeni sono alberi (betulla, nocciolo, ontano, frassino, quercia, carpino bianco), graminacee (fleolo, erba mazzolina, avena altissima, …) o erbe (artemisia e ambrosia). Questi tre gruppi hanno periodi di fioritura diversi e sono quindi raggruppati in allergie primaverili, estive ad autunnali.

Sintomi e allergeni

I principali sintomi della pollinosi interessano naso e occhi, solo in una fase di aggravamento possono colpire anche i bronchi provocando l’asma. Eccessivo scolo nasale o al contrario naso congestionato, insieme a bruciore e prurito oculare sono spesso i protagonisti; a questi possono aggiungersi prurito a palato o alle orecchie, raucedine, stimolo continuo della tosse o cefalea. Talvolta questi sintomi possono essere confusi con quelli legati a reazioni allergiche dovute a muffe o acari della polvere, proprio per questo è ottimo eseguire dei test cutanei e/o ematici per verificare l’entità dell’allergene.

Allergie stagionali: sintomi, cause, tutti i rimedi

Terapie classiche disponibili per curare le allergie stagionali

I classici sintomi allergici vengono tenuti sotto controllo da spray, gocce nasali o compresse che appartengono principalmente alle classi degli antistaminici e dei corticosteroidi.
Nella maggior parte dei casi questi farmaci si rivelano efficaci nella riduzione della sintomatologia, ma non sono però una cura a lungo termine, e presentano spesso spiacevoli effetti collaterali come sonnolenza, affaticamento, secchezza delle fauci, disturbi gastrointestinali e altro.
Un’alternativa più a lungo termine è rappresentata dalla desensibilizzazione o immunoterapia specifica, dove si somministra a dosi sempre più elevate l’allergene in modo da abituare lentamente il corpo alla sostanza, in modo che non venga più classificata come un pericolo. Terapia efficace ma molto mirata e quindi poco funzionale per chi è allergico a più sostanze.

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Allergie e Medicina Tradizionale Cinese

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese le allergie sono considerate un attacco di un patogeno esterno che invade il corpo a causa di un deficit dell’energia difensiva (Wei Qi). I sistemi energetici più implicati sono Polmone e Milza-Pancreas. Alle nostre latitudini le cause sono di frequente iatrogene (causate da farmaci) o alimentari. Un’eccessiva somministrazione di antibiotici (soprattutto in fase infantile) può creare un vuoto dell’energia della Milza, così come un’alimentazione ricca di alimenti freddi, difficili e impegnativi da digerire.
L’obiettivo della MTC è quello di aiutare l’organismo a trasformare le mucosità presenti del corpo e a costruire un Qi (un’energia) difensivo più potente, che non permetta alle aggressioni esterne di penetrare.
Agopuntura e farmacoterapia cinese sono utili sia in fase acuta, per aiutare il corpo a ridurre i sintomi, che in fase preventiva per curare la malattia alla radice e non permettere l’espressione della stessa.
Il protocollo standard prevede il trattamento nella stagione precedente all’inizio delle fioriture, in particolare per nocciolo e ontano sarebbe utile cominciare a novembre-dicembre, per frassino e betulla verso gennaio, mentre per le graminacee verso marzo.
La MTC offre una terapia a lungo termine che vi permetterà di curare alla radice l’allergia. Grazie alla diagnostica utilizzata si potranno anche dare consigli alimentari o comportamentali per aiutare l’organismo a trovare un equilibrio senza l’aiuto dei farmaci.

Quanto costano le terapie per la cura di allergie con la Medicina Tradizionale Cinese

Le sedute vengono programmate soprattutto in fase di prevenzione, si consigliano almeno 2 mesi di terapia che preceda l’arrivo dei pollini.
Ogni seduta dura all’incirca 50-60 minuti e prevede l’uso dell’agopuntura, unita eventualmente alla prescrizione di prescrizioni fitoterapiche personalizzate da assumere quotidianamente.
La maggior parte delle casse malati partecipano ai costi della terapia nell’ambito dell’assicurazione complementare (natura). Il costo di ogni singola seduta dipende dalla sua durata e indicativamente si aggira attorno ai 100.-.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann si trova a Lugano-Paradiso via San Salvatore 4.
Gli appuntamenti sono prenotabili al numero +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
È possibile ottenere informazioni generali inviando una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile