Come aumentare il successo della fecondazione in vitro

Lo Studio Julian Rottmann accompagna con ottimi risultati le coppie che ricorrono alla fertilizzazione in vitro (FIVET) applicando metodi della Medicina Tradizionale Cinese.

Oggigiorno grazie alla Procreazione Medico-Assistita (PMA) molte coppie ritenute infertili riescono a realizzare il desiderio di avere dei figli. Si stima che ogni giorno in Svizzera nascano ben due bambini grazie alla fertilizzazione in vitro (FIVET). Sono oltre 6000 le coppie che annualmente tentano di concepire per questa via. Benché le quote di successo siano relativamente alte se paragonate alle naturali possibilità di successo, i percorsi non sempre danno i risultati sperati e per molte coppie sono causa di stress fisico e psichico.

Come si svolge una terapia con fertilizzazione in vitro (FIVET)

I cicli terapeutici che conducono ad una fertilizzazione in vitro richiedono una minuziosa pianificazione individuale.
Generalmente il rilascio di ormoni da parte dell’ipofisi (ghiandola pituitaria) viene bloccato per dar seguito ad una stimolazione controllata delle ovaie.
La stimolazione ovarica per mezzo di gonadotropine innesca la crescita di molteplici follicoli, permettendo dunque di ottenere un numero sovrafisiologico di ovociti da poter fertilizzare in provetta.

Come aumentare il successo della fecondazione in vitro

Perché integrare la Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) può migliorare gli esiti di una fecondazione in vitro agendo positivamente sui seguenti fattori:

  • Migliorando la qualità degli ovociti
  • Incrementando la qualità e ricettività dell’endometrio
  • Migliorando la risposta ai farmaci, riducendone gli effetti collaterali
  • Regolando il ciclo mestruale in fase di preparazione
  • Migliorando fattori maschili deboli come scarsa motilità o morfologia di spermatozoi.
  • Regolando il ritmo biologico, attenuando lo stress, migliorando il sonno.
  • Sostenendo la gravidanza dal primo giorno al parto.

Questi benefici sono documentati da un ampia letteratura e studi clinici eseguiti nel corso degli ultimi 15 anni.
Il terapista-MTC, seguendo la coppia in ogni singola fase, può aiutare nel prevenire situazioni avverse, gestire complicazioni o segnalare tempestivamente rischi per la salute della paziente o la riuscita della terapia.
Una stretta collaborazione tra terapista-MTC e specialista in endocrinologia riproduttiva è fortemente auspicata, da supporto, grazie alla sua convalidata efficacia nel bilanciare gli ormoni e alleviare lo stress.

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Quando rivolgersi alla Medicina Tradizionale Cinese e iniziare il trattamento

A prescindere dalla diagnosi, età e storia del/della paziente (che evidentemente influenzano le scelte e strategie terapeutiche), una preparazione alla fecondazione in vitro con la Medicina Tradizionale Cinese di almeno 90 giorni è ritenuta importante dalla maggior parte degli specialisti.
Questo lasso di tempo coincide con il periodo di reclutamento e maturazione dei follicoli e permette di raccogliere tutte le informazioni sulla coppia, migliorare in maniera mirata aspetti critici sia maschili che femminili, preparare fisicamente e psichicamente al ciclo di PMA.

Quali metodi impiega lo Studio Julian Rottmann e come si svolge una terapia

Dopo un’attenta anamnesi e diagnostica iniziale, lo Studio Julian Rottmann di Lugano applica prevalentemente tecniche di agopuntura e prescrive preparati naturali della farmacologia tradizionale cinese. Fornisce inoltre indicazioni pratiche e orienta la coppia in caso di necessità. Di norma le sedute avvengono una volta a settimana.

Perché rivolgersi allo Studio Julian Rottmann

Esistono senz’ombra di dubbio ottimi medici e terapisti sul territorio. La Medicina della riproduzione tuttavia è un ambito in cui è richiesto un forte know-how specifico, una buona esperienza e una solida rete di contatti.
Lo Studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Lugano-Paradiso si è fortemente concentrato nel corso degli ultimi anni sullo sviluppo di queste importanti competenze.

Quanto costa un percorso di Medicina Tradizionale Cinese

Le prestazioni fatturate vengono di regola riconosciute dall’assicurazione per la medicina alternativa e complementare. L’onorario è stabilito per prestazione e tempo (esempio: agopuntura / 45 minuti). Le condizioni e il montare esatto delle partecipazioni da parte dell’assicurazione malattia dipendono dal contratto assicurativo.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann riceve su appuntamento prenotabile al +41 (0)91 993 35 35
a Lugano in via San Salvatore 4 dal lunedi al venerdi.
Per informazioni generiche è suggerito d’inviare una mail a contact@julianrottmann.com


Fonti citate:

Impact of whole-system traditional Chinese medicine on in vitro fertilization outcomes. Reprod Biomed Online. 2015 Feb 24. pii: S1472-6483(15)00092-9.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25911598

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile