Mal di schiena: cause, sintomi, cure

Il mal di schiena rappresenta senza dubbio uno dei mali più diffusi e invalidanti.
Presso lo studio Julian Rottmann, tecniche di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) vengono impiegate con ottimi risultati nella cura di questa malattia.

Il mal di schiena è una sintomatologia dolorosa molto comune. Considerando fattori predispositivi quali alterazioni strutturali o malattie reumatiche, le cause più comuni risiedono in uno stile di vita errato.
Sedentarietà, sovrappeso, posture sbagliate e stress rappresentano i principali nemici di una schiena sana e forte. Esistono diverse forme di mal di schiena la cui distinzione avviene di regola per cause e localizzazione dei sintomi. Nella pratica clinica si parla quindi spesso di cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombo-sciatalgia (sciatica) o lombo-cruralgia in relazione alla parte del corpo dolente. La malattia può avere un carattere acuto, sub-acuto o cronico.
In Medicina Tradizionale Cinese l’analisi logica della malattia avviene attraverso otto criteri: interno, esterno, pieno, vuoto, yin, yang, caldo e freddo (ba gang bian zheng 八纲辨证).

Come curare il mal di schiena

Esistono diversi metodi con i quali poter risolvere questo doloroso problema.

Le cure convenzionali prevedono l’assunzione di farmaci, sedute fisioterapiche o, in casi gravi, interventi chirurgici.

Spesso le persone afflitte dal mal di schiena, in cerca di una soluzione definitiva, si rivolgono a metodi alternativi e naturali come l’osteopatia, il massaggio cranio-sacrale e l’agopuntura.

Mal di schiena: cause, sintomi, cure

Come cura il mal di schiena lo studio di Julian Rottmann

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) propone un ampio spettro di misure terapeutiche in grado di incidere positivamente sul mal di schiena. La terapia adottata è spesso il frutto della combinazione di diverse tecniche: agopuntura, Tui Na, coppettazione, farmacologia tradizionale cinese, dietetica e ginnastica.
Nella pratica di questa millenaria scienza, presso lo Studio Rottmann i metodi diagnostici tradizionali come la palpazione del polso o l’esame motorio sono integrati a risultati clinici con lo scopo di ottenere una diagnosi precisa e differenziata. Quest’approccio ha lo scopo di intervenire in ogni singolo caso in maniera mirata.
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Agopuntura e mal di schiena

L’agopuntura consiste nell’inserimento di aghi sterili e monouso su punti specifici sia degli arti che del tronco.
La tecnica permette di trattare sia quadri acuti che cronici ed é praticamente priva di controindicazioni.
L’agopuntura è un metodo terapeutico affidabile ed efficace per vari tipi di mal di schiena: dal colpo di frusta, al colpo della strega. Oltre all’accumulo delle esperienze raccolte nel corso di molti secoli di pratica, l’efficacia dell’agopuntura é stata più volte verificata da studi clinici condotti nel corso degli ultimi 20 anni.

Quanto costa curare il mal di schiena con la Medicina Tradizionale Cinese

Le prestazioni sono riconosciute nel quadro dell’assicurazione per la medicina complementare.
Il costo dipende innanzitutto dalla durata della terapia. In genere le situazioni acute possono essere risolte con poche sessioni mentre quelle croniche richiedono un accompagnamento a medio-lungo termine.
Si consiglia di informarsi presso il proprio assicuratore sulle condizioni di rimborso prima di iniziare la terapia e di visionare i costi delle singole prestazioni direttamente sul sito.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann riceve a Lugano in via San Salvatore 4
su appuntamento prenotabile al +41 (0)91 993 35 35 dal lunedì al venerdì.
Per informazioni generiche si prega di inviare una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile