Curare l’acne con metodi naturali

Lo Studio di Agopuntura e Medicina Cinese Julian Rottmann applica i rimedi naturali della Medicina Tradizionale Cinese nella cura di questa fastidiosa malattia.

L’acne è una comune malattia della pelle che colpisce quasi chiunque nel corso dell’adolescenza. Si manifesta tipicamente su volto e torace in aree ricche di ghiandole sebacee. Sebbene l’acne tenda a regredire con l’inizio dell’età adulta, l’intensità e la durata della malattia variano per ogni individuo.
L’acne coinvolge in primis l’unità pilo-sebacea, ovvero il bulbo pilifero e la sua ghiandola sebacea.
I pori cutanei, che rappresentano gli sbocchi dei follicoli pilo-sebacei, vengono tipicamente ostruiti causando le classiche lesioni: i comedoni. Ai comedoni, ovvero punti neri e brufoli, possono seguire papule, pustole, noduli, cisti, macule e infezioni secondarie. Ovviamente i sintomi dell’acne dipendono anche dal tipo di pelle, da fattori genetici e ambientali. In genere i maschi sono più soggetti a forme gravi di acne, mentre per le femmine la malattia può protrarsi anche per tutta l’età fertile.

Cosa causa l’acne

Lo sviluppo dell’acne ha una forte componente ormonale. Durante la pubertà l’aumentata produzione di testosterone interagisce con un particolare enzima che esercita sul follicolo una forte espressione.

Nelle donne il fluttuare degli equilibri ormonali può dar mensilmente luogo ad acne in fase premestruale.
Oltre ai citati fattori ormonali, anche lo stress, l’alimentazione, l’ambiente e prodotti chimici possono avere un effetto nocivo e aggravare la malattia. 

Curare l’acne con metodi naturali


La Medicina Tradizionale Cinese riconosce quattro forme di acne: calore nel Fei (polmone), calore nel Yangming, disarmonia di Ren e Chong, accumulo di tossine, flemma, calore e stasi.

Come cura l’acne la Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese impiega raffinati metodi diagnostici con lo scopo di distinguere una delle forme descritte in alto. In base alla diagnosi differenziata il terapista prescrive rimedi naturali composti da piante officinali appartenenti al bagaglio culturale della Medicina Tradizionale Cinese. I fitoterapici agiscono in maniera mirata sia sui sintomi esterni sia sulle cause interne dell’acne. In maniera simile alla dermatologia occidentale, anche la Medicina Tradizionale Cinese impiega come coadiuvanti medicine esterne come tinture, creme e gel-lavaggio.
Benché la medicina interna sia fondamentale, i rimedi esterni possono dare un rapido sollievo, ridurre infiammazione e “asciugare” esternamente la pelle dall’eccesso di sebo. I rimedi naturali da assumere oralmente sono invece spesso decotti o estratti di erbe. Accanto alla farmacologia, anche l’agopuntura può essere impiegata quale valido supporto: grazie alla sua convalidata efficacia nel bilanciare gli ormoni e alleviare lo stress, sedute regolari di agopuntura possono contribuire al processo di guarigione.

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Come opera lo studio Julian Rottmann

Lo studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Julian Rottmann si è specializzato nel trattamento di malattie dermatologiche, disturbi del sistema endocrino, patologie ginecologiche e infertilità. Oltre che a solide competenze acquisite in numerosi corsi di specializzazione e l’esperienza clinica accumulata nel corso degli anni, lo Studio Rottmann collabora attivamente con numerosi esperti del settore.

Quanto costa la terapia dell’acne con la Medicina Tradizionale Cinese

La prognosi e la durata della cura dipendono da numerosi fattori, tra cui la gravità, il quadro generale e il corso della malattia. Sebbene i miglioramenti possano rendersi visibili entro poche settimane, per consolidare in maniera persistente i benefici è raccomandabile perdurare nella terapia per alcuni mesi sottraendosi gradualmente.
Il costo maggiore è rappresentato dai rimedi naturali (creme, tinture, lavaggi, decotti, estratti).
Le visite di controllo avvengono di regola ogni 2-3 settimane. Nel caso dell’accompagnamento con agopuntura, le sedute avvengono a ritmo settimanale. Le prestazioni e i rimedi sono riconosciuti dalla maggior parte delle casse malati di medicina complementare. È consigliato informarsi presso il proprio assicuratore riguardo alle condizioni di partecipazione.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann si trova a Lugano-Paradiso via San Salvatore 4.
Gli appuntamenti sono prenotabili al numero +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
È possibile ottenere informazioni generali inviando una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile