Cosa si può curare con la medicina tradizionale cinese

La MTC è considerata una medicina olistica perché interviene sulla totalità della persona e non (solo) sui singoli sistemi, apparati o organi. L’approccio terapeutico va oltre il sintomo, oltre la parte del corpo che segnala disturbi o disfunzioni.

Quali patologie e condizioni trattiamo?

La Medicina Tradizionale Cinese è una scienza che si basa un’articolata struttura diagnostica.
I suoi metodi analitici, l’approccio differenziato e le innumerevoli modalità d’intervento forniscono gli strumenti utili per affrontare qualsiasi genere di disturbo. Ciò non significa, tuttavia, che qualsiasi disturbo dovrebbe essere affrontato con la Medicina Cinese. Quantomeno non sola.

La vostra salute è al centro delle nostre priorità! 
Se riconosciamo che l’integrazione di un approccio esterno alla MTC sia utile o necessario ve lo comunicheremo senza remore.

Le seguenti patologie, suddivise per categoria, possono fornire una base indicativa per un trattamento di Medicina Tradizionale Cinese.

Ricordate che il presupposto per qualsiasi genere di prognosi è sempre la prima visita e lo studio della condizione individuale del paziente.

Cosa cura la medicina tradizionale cinese
  • Affezioni del sistema muscolo-scheletrico: trattiamo il dolore e l’infiammazione delle varie strutture che compongono l’apparato locomotore (muscoli, guaine, tendini, legamenti, capsule…), come nel caso di artrite, borsite, capsulite, artrosi, fascite, tendinite, mal di schiena o cervicalgia. Rinforziamo e acceleriamo i processi di guarigione post-traumatico.
  • Malattie dell’apparato respiratorio: allergie, sinusite, asma, bronchite, rinite, tosse, dispnea, mal di gola e infezioni ricorrenti (sia batteriche che virali, come nel caso dell’influenza) sono disturbi affrontati molto spesso nel nostro Studio.
  • Disturbi del sistema circolatorio: possiamo beneficiare tutte le componenti (cuore, sangue, vasi sanguigni, capillari, linfa, nodi e vasi linfatici) e molte delle malattie che li colpiscono: tachicardie, aritmie, ipertensione, anemia, stasi venosa e stasi linfatica.
  • Disturbi dell’apparato digerente: mal digestione, mal assorbimento, gastrite, colon irritabile, stipsi, diarrea, disbiosi, malattie infiammatorie croniche dell’intestino (come “morbo di Crohn” o colite ulcerosa) sono malattie nel cui trattamento abbiamo buone esperienze e per le quali esiste un'ampia letteratura.
  • Disturbi dell’apparato orinario: trattiamo infezioni delle vie orinarie (cistite), coliche renali, iperplasia benigna della prostata e incontinenza (ad esempio dopo il parto).
  • Disturbi neurologici: nevralgia (come nel caso della nevralgia del trigemino o il “colpo della strega”), emicrania, ansia, stress, insonnia, esaurimento nervoso, depressione, tinnito, acufene, tremori e vertigini.
  • Disfunzioni del sistema immunitario: è stato dimostrato che la Medicina Tradizionale Cinese è in grado di modulare risposte immunitarie e dunque di intervenire su processi autoimmuni o reazioni allergiche. Una moltitudine di patologie possono quindi essere affrontate, come la rinite allergica, la psoriasi, la dermatite atopica, l’alopecia o semplici, ma debilitanti, infezioni ricorrenti.
  • Apparato riproduttore: abbiamo ottime esperienze nel trattamento di numerose malattie ginecologiche e siamo spesso in grado di migliorare ogni singolo aspetto relazionato al ciclo femminile. Affrontiamo disturbi della ciclicità, sintomi che precedono o accompagnano il mestruo femminile, disturbi del flusso mestruale, infertilità, cisti ovariche, masse uterine ma anche turbe che compaiono durante la gravidanza o la menopausa. Come l’infertilità femminile anche quella maschile è al centro delle attenzioni nell’accompagnamento di coppie etero in cerca di figli. Scoprite di più nella sezione dedicata alla fertilità cliccando qui.
  • Malattie della pelle: la dermatologia della Medicina Tradizionale Cinese è una nostra specialità. Acne, dermatite, rosacea, eczema, micosi, psoriasi… leggete il capitolo dedicato per saperne di più.
  • Il sistema endocrino: il sistema endocrino è profondamente connesso con il sistema nervoso e insieme ad esso compone un sistema sovraordinato che regola il nostro organismo. Studi condotti nell’ambito dell’agopuntura hanno evidenziato come essa stimoli la produzione e il rilascio di determinati ormoni (ovvero i “messaggeri” del sistema endocrino). Malattie come il diabete, l’iper o ipo-funzionalità tiroidea, l’iperprolattinemia o l’ipogonadismo possono essere affrontate nel nostro ambulatorio e sono spesso parte dei quadri clinici che trattiamo.

In conclusione è importante ricordare che la Medicina Tradizionale Cinese tratta la persona e non il sintomo.
Significa che l’analisi di ogni singolo individuo è la base imprescindibile di ogni terapia di successo.
Se avete domande rispetto alla vostra condizione non esitate a contattarci, siamo a disposizione.

Dove sono i nostri limiti?

Non offriamo un servizio di pronto soccorso, né ci sostituiamo al vostro medico di famiglia o specialista. Se avete dei sintomi allarmanti o avete avuto un incidente, rivolgetevi immediatamente al servizio di pronto soccorso più vicino. Una volta eseguiti gli accertamenti del caso contattateci e cercheremo di ricevervi al più presto.

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile