Sindrome delle ovaie policistiche

La sindrome delle ovaie policistiche (PCOS, dall’ingl. Poly-Cystic Ovarian Syndrome) è un complesso di sintomi associati a squilibri ormonali nelle donne in età fertile.
Lo studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Rottmann Julian è specializzato nella cura di questa complessa malattia.

La sindrome delle ovaie policistiche, o policistosi ovarica, è il maggior disturbo ormonale tra le donne in età fertile. Sebbene la sintomatologia sia molto individuale, la ricerca della PCOS inizia spesso in seguito a irregolarità del ciclo mestruale o amenorrea. Alla diagnosi della malattia si giunge in presenza delle tipiche cisti ovariche e dell’iperandrogenismo: una condizione caratterizzata da un eccesso di ormoni maschili.
A questo stato vengono spesso riconosciute una crescita anomala di peli (irsutismo), acne e altri segni di virilizzazione. Nel quadro della sindrome delle ovaie policistiche può svilupparsi una resistenza all’insulina, con conseguente stato di obesità, diabete, ipercolesterolemia e aumentato rischio di malattie cardio-vascolari.

Come viene curata la sindrome delle ovaie policistiche

La terapia della PCOS deve concentrarsi necessariamente su diversi punti: innanzitutto deve esserci un’adeguata correzione dello stile di vita volta soprattutto ad una riduzione del peso corporeo.

Questo permette di ridurre la resistenza all’insulina e bilanciare il quadro ormonale. In taluni casi è indicata l’assunzione di metformina per correggere l’insulino-resistenza.

Sindrome delle ovaie policistiche

La secrezione di ormoni maschili viene controllata con la pillola anticoncezionale, che evidentemente contrasta con la ricerca di una gravidanza, situazione nella quale si cerca di stimolare le ovaie artificialmente (p.e. con clomifene). Queste terapie sono spesso associate ad effetti collaterali o gravidanze multiple.
Un approccio integrato che include la Medicina Tradizionale Cinese è con ogni probabilità la strategia piu efficace e la migliore per le coppie in cerca di una gravidanza.

In che modo la Medicina Tradizionale Cinese aiuta chi soffre di PCOS

Da molti secoli la Medicina Tradizionale Cinese utilizza rimedi naturali e tecniche come l’agopuntura per regolare il ciclo mestruale e curare l’infertilità. Ricercatori intenti a verificare e comprendere i benefici di questa scienza ritengono che l’agopuntura sia in grado di stimolare il rilascio di determinati ormoni che promuovono l’ovulazione, nonché di aumentare il flusso sanguigno alle ovarie, riducendone il volume e regolandone il micro-ambiente.
Anche l’impatto sul sistema nervoso simpatico sembra giocare un ruolo rilevante secondo uno studio svedese. Un’analisi in rapporto all’efficacia della farmacologia tradizionale cinese conclude che i preparati fitoterapici siano equiparabili a terapie ormonali nel stimolare l’ovulazione e che il maggior numero di gravidanze si ottengono combinando le due terapie.
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Come si svolge la terapia presso lo Studio di Agopuntura Rottmann

Dopo la diagnosi medica, il terapista-MTC ha il compito di differenziare con precisione il quadro secondo i criteri della Medicina Tradizionale Cinese. A questo scopo vengono raccolte tutte le informazioni, inclusi gli esiti di esami sonografici o di laboratorio. Solo una corretta valutazione permette di raggiungere i risultati sperati.
Il seguente passo prevede la discussione della strategia terapeutica, che potrà includere sedute di agopuntura, prescrizioni fitoterapiche, rimedi occidentali e raccomandazioni dietetiche.

Quanto costa un percorso terapeutico di Medicina Tradizionale Cinese

Le prestazioni rientrano tra le terapie riconosciute dall’assicurazione per la medicina alternativa e complementare. L’onorario del terapista è determinato per prestazione e tempo (esempio: agopuntura / 45 minuti).
La partecipazione da parte dell’assicurazione dipende dal contratto assicurativo del paziente.
L’Associazione Professionale Svizzera della Medicina Tradizionale Cinese suggerisce ai propri membri una tariffa oraria applicata anche dallo Studio di Agopuntura e Medicina Cinese di Julian Rottmann.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Gli appuntamenti sono prenotabili al +41 (0)91 993 35 35, lo Studio Rottmann si trova a Lugano in via San Salvatore 4 in prossimità dei maggiori servizi di trasporto pubblico.
Per informazioni generiche si invita di inviare una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile