Endometriosi: cause, sintomi e cure

L’endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza anomala di tessuto endometriale al di fuori dall’utero ed è spesso causa di dolori intensi, infiammazione e infertilità. Lo Studio Julian Rottmann impiega la Medicina Tradizionale Cinese nel trattamento di questa complessa condizione.

L’endometrio, ovvero il tessuto che ricopre la parte interna dell’utero, va mensilmente incontro a a sanguinamento dando luogo alla mestruazione. Sia che si trovi all’interno dell’utero, sia che si trovi al di fuori, esso risponde agli stessi influssi ormonali. Il tessuto endometriale impiantato esternamente all’utero irrita fortemente i tessuti adiacenti causando dolore, infiammazione, aderenze, cisti e conducendo spesso ad infertilità.

Le cause dell’endometriosi

Esistono in biomedicina diversi spiegazioni: la prima ipotesi è che durante la mestruazione piccole parti di tessuto endometriale ascendano le tube per riversarsi al di fuori della cavità uterina.
Un’ulteriore spiegazione propone una distribuzione per via linfatica, mentre una terza coinvolge processi immunologici.
È molto probabile che in realtà esista una concausa di diversi fattori all’origine della malattia endometriosica. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese è la stasi di sangue a rappresentare il patogeno primario.

Endometriosi: cause, sintomi e cure

Quali sono le caratteristiche e i tipici sintomi dell’endometriosi

L’endometriosi è una patologia cronica che affligge verosimilmente il 10% delle donne in età fertile con sintomatologie anche molto distinte. Dismenorrea, dolore al basso ventre, dolore pelvico, letargia, costipazione, diarrea, dispareunia, dolore con l’attività fisica, dolore lombare e una serie di segni e sintomi osservabili con l’esame ginecologico ed ecografico possono caratterizzare il quadro clinico.
Sebbene la presenza di questi elementi possano condurre ad un sospetto, la diagnosi certa dell’endometriosi si ottiene solo grazie alla laparoscopia e l’esame istologico del tessuto asportato.
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? Contattaci telefonicamente o con un'email, ti consiglieremo e informeremo volentieri, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Come curare l’endometriosi

Esistono diverse linee guida che dipendono non per ultimo dai desideri della donna.
Innanzitutto è importante classificare correttamente la malattia. Endometriosi di media o leggera gravità possono essere affrontate dalla Medicina Tradizionale Cinese soltanto, con ottime prospettive.
Nei casi più severi occorre considerare i benefici di un’ablazione completa delle lesioni e l’eventuale riparazione delle strutture per via chirurgica. In seguito all’intervento è possibile bloccare la ricomparsa della malattia e se la donna tenta di concepire, la Medicina Tradizionale Cinese è efficace nel ridurre il periodo d’attesa fino all’ottenimento della gravidanza.

Come cura lo Studio Julian Rottmann l’endometriosi

La chiave di lettura della Medicina Tradizionale Cinese, basata su precisi e articolati processi diagnostici, permette di sviluppare strategie terapeutiche volte a far fronte ai vari aspetti della malattia.
Oltre ai ben noti benefici dell’agopuntura nel trattare il dolore e bilanciare il sistema ormonale, la farmacologia tradizionale cinese rappresenta un elemento fondamentale nella cura dell’endometriosi.
In questo caso la paziente assume regolarmente dei preparati naturali con lo scopo di ridurre dolore, infiammazione, cisti, aderenze e migliorare la fertilità. Le sedute avvengono in genere una o due volte la settimana.

Quanto costa la terapia con la Medicina Tradizionale Cinese

A seconda della copertura assicurativa, è possibile richiedere una partecipazione ai costi della terapia alla propria cassa malati. L’onorario è stabilito per prestazione e tempo, i costi effettivi variano dunque da caso a caso. Per conoscere il montare e le condizioni delle partecipazioni da parte dell’assicurazione malattia è consigliato rivolgersi direttamente all’assicuratore.

Come contattare lo Studio Julian Rottmann

Lo studio Julian Rottmann riceve a Lugano in via San Salvatore 4
solo su appuntamento prenotabile al +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
Per informazioni generiche si prega di inviare una mail a contact@julianrottmann.com

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile