Endometriosi: cause, sintomi e cure
L’endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza anomala di tessuto endometriale al di fuori dall’utero ed è spesso causa di dolori intensi, infiammazione e infertilità. Lo Studio Julian Rottmann impiega la Medicina Tradizionale Cinese nel trattamento di questa complessa condizione.
Le cause dell’endometriosi
Esistono in biomedicina diversi spiegazioni: la prima ipotesi è che durante la mestruazione piccole parti di tessuto endometriale ascendano le tube per riversarsi al di fuori della cavità uterina.
Un’ulteriore spiegazione propone una distribuzione per via linfatica, mentre una terza coinvolge processi immunologici.
È molto probabile che in realtà esista una concausa di diversi fattori all’origine della malattia endometriosica. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese è la stasi di sangue a rappresentare il patogeno primario.

Quali sono le caratteristiche e i tipici sintomi dell’endometriosi
Sebbene la presenza di questi elementi possano condurre ad un sospetto, la diagnosi certa dell’endometriosi si ottiene solo grazie alla laparoscopia e l’esame istologico del tessuto asportato.
Come curare l’endometriosi
Innanzitutto è importante classificare correttamente la malattia. Endometriosi di media o leggera gravità possono essere affrontate dalla Medicina Tradizionale Cinese soltanto, con ottime prospettive.
Nei casi più severi occorre considerare i benefici di un’ablazione completa delle lesioni e l’eventuale riparazione delle strutture per via chirurgica. In seguito all’intervento è possibile bloccare la ricomparsa della malattia e se la donna tenta di concepire, la Medicina Tradizionale Cinese è efficace nel ridurre il periodo d’attesa fino all’ottenimento della gravidanza.
Come cura lo Studio Julian Rottmann l’endometriosi
Oltre ai ben noti benefici dell’agopuntura nel trattare il dolore e bilanciare il sistema ormonale, la farmacologia tradizionale cinese rappresenta un elemento fondamentale nella cura dell’endometriosi.
In questo caso la paziente assume regolarmente dei preparati naturali con lo scopo di ridurre dolore, infiammazione, cisti, aderenze e migliorare la fertilità. Le sedute avvengono in genere una o due volte la settimana.
Quanto costa la terapia con la Medicina Tradizionale Cinese
Come contattare lo Studio Julian Rottmann
solo su appuntamento prenotabile al +41 (0)91 993 35 35 dal lunedi al venerdi.
Per informazioni generiche si prega di inviare una mail a contact@julianrottmann.com