Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un sistema strutturato di conoscenze sulla vita che ha origini nella Cina dell’antichità. Il corpo teorico fondamentale è composto dai cosiddetti testi classici, che definiscono e spiegano la natura umana e lo sviluppo delle malattie.

Tra di essi spicca per popolarità e importanza il Huangdi Neijing (黃第內經), conosciuto come il canone di medicina interna dell’imperatore Huangdi. Si ritiene che l’opera, dominata dalla figura mitica dell’imperatore giallo (Huangdi) sia stata redatta nel quarto secolo a.C.


Sull’arco degli ultimi 2300 anni che ci dividono dalla stesura del Huangdi Neijing la MTC ha sicuramente conosciuto epoche buie e periodi di fioritura ma con il passare dei secoli si è evoluta, arricchita dalle osservazione, le esperienze e gli insegnamenti di innumerevoli medici e studiosi che ne hanno fatto il centro delle proprie attenzioni.

Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
Basate sulla struttura fondamentale dei canoni classici, si sono sviluppate e raffinate numerose tecniche e pratiche mediche, alcune delle quali si tramandano da migliaia di anni e che tuttora trovano spazio nella pratica clinica. 
Centrale è il fatto che la MTC è una scienza estremamente vitale in grado di assumere innumerevoli sfacettature per chi la osserva, aprendo stimolanti spazi per il confronto, la discussione e dunque la crescita della materia stessa. Di conseguenza, pur conservando un principio di unicità, esistono infinite forme di intendere, praticare e insegnare la MTC.
In Europa la MTC è stata resa popolare grazie agli studi e le opere di un diplomatico francese che per molti anni fu console e studioso in Cina: Soulié de Morant.
Pubblicazioni e saggi sull’agopuntura e la MTC apparvero in Europa già nel ‘600 ma fino alla fine degli anni ’20 del ‘900 la medicina dei cinesi restò pressoché sconosciuta in Occidente.
Il desiderio (e la necessità) dell’Occidente di integrare forme di medicina alternativa complementari e la fame dell’Oriente di tecnologie occidentali, hanno dato il via ad un nuovo ed entusiasmante periodo.
In Svizzera la MTC è praticata probabilmente da una cinquantina d’anni.
Circa vent’anni fa alcuni praticanti (non-medici) della MTC si sono organizzati in un’associazione professionale con lo scopo di regolare la formazione, garantirne la qualità e realizzare una figura professionale unificata e riconosciuta a livello nazionale.

Forte della votazione popolare sulla medicina complementare del 2009 la Svizzera è il primo paese in Europa a realizzare un esame professionale superiore con titolo federale in medicina alternativa (2015). L’integrazione della MTC nel sistema medico occidentale è tuttavia ancora lungi dall’essere completato.
Molto dovrà ancora essere fatto per sfruttare al pieno le sinergie che possono scaturire dai due sistemi medici: formazione, ricerca e la volontà di confrontarsi.
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? 

Ti consiglieremo e informeremo, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile