Terapia farmacologica cinese

La terapia farmacologica cinese riguarda quella branca della medicina cinese nella quale vengono adoperate sostanze del mondo vegetale, minerale e animale a fini terapeutici.

Si tratta di un’arte molto complessa che richiede conoscenze approfondite e una buona esperienza clinica.
Per farsi un’idea del volume di questo sapere basti pensare che la materia medica cinese comprende svariate migliaia di voci ed esistono centinaia di ricette classiche adoperate per curare ogni genere di male.

Per molti terapisti rappresenta il fiore all’occhiello della MTC e lo studio di una vita intera.
Molti medici, fortemente specializzati, basano le proprie terapie unicamente su prescrizioni farmacologiche. Il suo campo d’applicazione è infinito tanto è vero che un detto popolare dice “per ogni male esiste un’erba”. Tuttavia nella pratica clinica adopero le erbe soprattutto nei casi di medicina interna, dermatologia e ginecologia.

In Svizzera abbiamo a disposizione circa 450 erbe diverse, in forma grezza o in polvere. La forma tradizionale è il decotto (un liquido ottenuto da erbe cotte e filtrate), ma esistono anche i concentrati idrofili, estratti, sciroppi, pastiglie, pillole, creme, unguenti, tinture e gocce, prescritte a seconda delle necessità. 


Alcuni esempi di malattie trattate con la terapia farmacologica cinese:

- Emicrania Dysmenorrea 
- Alterazioni del flusso mestruale 
- Sindrome climatterica (menopausa) 
- Disturbi della fertilità maschile o femminile 
- Bronchite cronica 
- Asma, allergie 
- Dermatite atopica 
- Psoriasi Rosacea 
- Alopecia areata

Terapia farmacologica cinese
In tempi recenti sono state sollevate (giustamente) forti critiche riguardanti la farmacologia tradizionale cinese: sopratutto per quanto riguarda l'impiego di piante o animali di specie protetta o la contaminazione con pesticidi o metalli pesanti. Questi temi, che includono la sicurezza nella terapia, mi stanno particolarmente a cuore.

Collaboro unicamente con partner svizzeri dall'esperienza pluridecennale nell'importazione, analisi e preparazione di prodotti ad uso farmacologico. Queste ditte dispongono di personale qualificato e laboratori specializzati nell'identificazione e valutazione delle sostanze, sottostanno a regole e controlli severi in modo tale da garantire il massimo della qualità e sicurezza su ogni prodotto.
Per maggiori informazioni visitate: www.complemedis.ch oppure www.lian.ch
CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? 

Ti consiglieremo e informeremo, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile