Tui Na - An Mo

Il Tui Na incorpora diverse tecniche manuali appartenenti alla Medicina Tradizionale Cinese, grazie alle quali è possibile sia curare che prevenire malattie. Viene eseguito da un terapeuta specializzato, ma può anche essere praticato dal paziente al proprio domicilio, come forma di automassaggio.

Breve introduzione al Tui Na

Con il Tui Na il terapeuta usa le mani, le dita, i polsi, gli avambracci o i gomiti per premere, massaggiare, battere, bussare, ruotare o frizionare parti del corpo del paziente. Può rivolgersi a singoli precisi punti o lavorare su ampie aree lungo i percorsi energetici. In questo modo è possibile influenzare positivamente la circolazione di energia (Qi), armonizzare Yin e Yang e sostenere il ripristino delle funzioni fisiologiche del corpo.

Il Tui Na ha origini antichissime: già il Huang Di Nei Jing (黃第內經), uno dei testi fondamentali della MTC redatto all'incirca 2300 anni fa, contiene riferimenti a pratiche terapeutiche manuali ancor oggi usate.

Queste includono una ventina di tecniche distinte (con relative varianti) che danno origine a un trattamento estremamente vario. 

Tui Na
Con il Tui Na le strutture o gli organi possono essere trattati sia localmente che attraverso i canali energetici, come avviene per l’agopuntura.

Gli effetti e i benefici del Tui Na

I benefici generali sono quelli ben conosciuti del massaggio, a cui il Tui Na per molti versi assomiglia. Tuttavia, presenta anche dei tratti molti distintivi, una notevole efficacia ed esperienza empirica nel trattamento di molte condizioni.

Con il Tui Na possono essere raggiunti diversi effetti come:
• Attivazione di Qi e il sangue, promozione della circolazione sanguigna e linfatica.
• Rilassamento e correzioni di muscoli e tendini
• Riduzione del dolore e dell’infiammazione
• Recupero da traumi e lesioni fisiche
• Riduzione dello stress emotivo
• Regolazione della fisiologia degli organi

Il Tui Na trova applicazione nelle problematiche dell’apparato locomotorio, dunque nel caso di tendinite, artrite, mal di schiena o cervicale. Sia solo, che affiancato da ulteriori metodi come l’agopuntura o la farmacologia cinese, il Tui Na trova utilità anche in molti casi di disturbo come: cefalea, emicrania, ipertensione arteriosa, mal di pancia, costipazione, ritenzione idrica e dismenorrea.

Le diverse modalità di trattamento

Il Tui Na può essere eseguito sia impiegando degli olii (dunque a diretto contatto con la pelle) che attraverso i vestiti. In genere il paziente sta sdraiato comodamente sul lettino di trattamento mentre il terapeuta si muove attorno a lui. L’intensità, la forza applicata, la tecnica, le scelte sulle aree o i punti da trattare vengono decisi in base allo squilibrio riscontrato durante il processo diagnostico. In generale il trattamento viene recepito come molto piacevole e, anche se in certi momenti può risultare vigoroso, conduce ad un notevole sollievo e beneficio.

In Svizzera il Tui Na è parte integrante dell'Esame Professionale Superiore (EPS) in agopuntura e rientra nelle competenze del titolo federale in naturopatia con specialità agopuntura. 

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Vuoi sapere se la medicina cinese fa al caso tuo? Hai delle domande che vorresti porre prima di fissare un appuntamento? 

Ti consiglieremo e informeremo, senza alcun impegno o implicazione di costi!

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile