Terapie della Medicina Tradizionale Cinese

Con l'applicazione di differenti terapie della Medicina Tradizionale Cinese curiamo e preveniamo molte comuni patologie.

Le tecniche terapeutiche che applichiamo – agopuntura, tui na, moxibustione, martelletto fiore di pruno, terapia farmacologica cinese, dietetica, coppettazione, Gwa Sha – sono studiate in relazione all’analisi di ogni singolo paziente. Questo rappresenta una base irrinunciabile affinché la terapia abbia successo.
Agopuntura

Agopuntura

Nell'ambito della ricerca clinica, l'agopuntura ha rivelato risultati positivi per la soluzione di numerosi disturbi fisici e psichici. Non è esagerato quindi dire che con l'agopuntura si possa curare quasi tutto, attraverso un rimedio sicuro e naturale.

Tui na

Tui na

L'antico massaggio tradizionale cinese tui na ha lo scopo di stimolare e migliorare le funzioni circolatorie, respiratorie, intestinali e immunitarie nel corpo del paziente, donandogli anche un generale ritrovato benessere psichico. 

Moxibustione

Moxibustione

Moxa significa "erba che brucia" e la moxibustione è una terapia che prevede l'uso di piante officinali arse (la più utilizzata è l'artemisia) per la cura di molti disturbi di carattere infiammatorio, sia in fase acuta, che in fase cronica.  

Coppettazione

Coppettazione

In questa antica tecnica terapeutica il calore è fondamentale. Sul corpo del paziente vengono posizionate delle speciali coppette, riscaldate da una fiamma, con un effetto a ventosa, per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.

Gwa Sha

Gwa Sha

Con questa tecnica, assolutamente indolore e sicura, si ottengono ottimi risultati nel contrastare la presenza di stasi di sangue superficiali, che si possono presentare come contratture muscolari, malattie ai tendini o ai legamenti. 

Dietetica

Dietetica

Come in quella convenzionale, anche nella Medicina Cinese esiste una stretta correlazione tra alimentazione e malattia e molti cibi sono studiati nei testi di farmacologia cinese. I nostri consigli nutrizionali sono ad integrazione di altre terapie.

Terapia farmacologica cinese

Farmacologia cinese

L'attuale farmacologia cinese rappresenta il risultato di innumerevoli studi e verifiche che hanno avuto origine oltre 2000 anni fa. E' una terapia molto complessa che richiede approfondite conoscenze ed esperienza clinica.

Martelletto fiore di pruno

Martelletto fiore di pruno

Si utilizza un particolare martelletto dal lungo manico e dotato di puntine metalliche sul capo che, percosso ritmicamente sulle aree che presentano disturbi, attiva la circolazione sanguigna e ossigena i tessuti.

I benefici delle terapie di Medicina Tradizionale Cinese

- Tutte le terapie della Medicina Tradizionale Cinese sono basate su millenari studi e applicazioni.
- La MTC è adatta a tutti, a prescindere dall’età, purché le terapie vengano eseguite da professionisti qualificati.
- Tutte le terapie della Medicina Tradizionale Cinese non entrano in contrasto con quelle della medicina convenzionale, anzi ne incrementano i benefici.
- Il concetto fondamentale della Medicina Cinese è che solo in presenza di equilibrio psico-fisico si possa essere in salute. Per questo non curiamo solo la patologia, ma il paziente nella sua interezza.


Ulteriori effetti e benefici sono discussi nelle pagine specifiche.

Lo Studio Rottmann di Lugano-Paradiso

Nello Studio Julian Rottmann usiamo diverse tecniche terapeutiche per trattare e prevenire moltissimi problemi di salute e, ove necessario, per ottenere risultati ancora più soddisfacenti, scegliamo di applicarne alcune contemporaneamente. 
Abbiamo una conoscenza approfondita della Medicina Tradizionale Cinese e operiamo con tutte le sue tecniche da molti anni, ottenendo continui risultati soddisfacenti. Questo ci stimola a migliorare la nostra conoscenza, consapevoli delle potenzialità ancora nascoste di questa millenaria medicina. 

Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere gli approfondimenti oppure a contattateci, siamo a vostra disposizione.

Pagamenti

Le prestazioni sono coperte dalla maggior parte dalle assicurazioni per malattia complementari. Tariffe speciali vengono applicate alle persone non assicurate in Svizzera o che non dispongono di una copertura assicurativa.

Lingue

Tedesco. Spagnolo. Inglese. Italiano. Francese.

Posizione

Possibilità di parcheggio privato.
Accessibile ai disabili.
Vicino alla stazione e trasporti pubblici.

Orari Studio

Per ricevere ulteriori informazioni sulle nostre terapie di Medicina Cinese non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì: 8.00 / 19.00
Sabato: 8.00 / 12.00
Domenica: chiuso

Contatti

  • via San Salvatore 4
    6900 Paradiso (Lugano)
  • Telefono:
    +41 (0)91 993 35 35
  • E-mail: 
    contact@julianrottmann.com

Menu Mobile